lunedì 14 maggio 2007

Competenza in materia di affidamento condiviso dei figli naturali

Il nodo sulla competenza a decidere in tema di affidamento della prole naturale è stato sciolto a favore del Tribunale per i minorenni, che adesso deciderà anche in ordine alle statuizioni di carattere economico.


Corte Suprema di Cassazione - Sezione I civile - Ordinanza n. 8362/2007
Ritenuto in fatto
Con ricorso in data 16 marzo 2006, M. F. – premesso di avere instaurato nel 1999 una convivenza more uxorio con S.M. e di avere avuto da tale unione un figli A.M., nato il ... e riconosciuto da entrambi i genitori – ha chiesto al Tribunale per i minorenni di Milano, essendo venuta meno la convivenza tra i genitori, di disporre l’affidamento esclusivo del minore ad essa madre, prevedendo le modalità di incontro tra il minore ed il padre, e di stabilire a carico di quest’ultimo in favore del minore un assegno a titolo di mantenimento, da corrispondere mensilmente ad essa ricorrente.
Instauratosi il contraddittorio con il convenuto, il Tribunale per i minorenni di Milano, con decreto depositato in data 15 maggio 2006, ha dichiarato non luogo a provvedere, essendo competente il Tribunale ordinario di Milano. Secondo il Tribunale per i minorenni la legge 8 febbraio 2006 n. 54 prevede una disciplina unitaria che si riferisce all’affidamento dei figli, al diritto di visita nonché al mantenimento e all’assegnazione della casa, non consentendo più la divisione della competenza che, nel vigore della precedente normativa, costringeva i genitori naturali ad adire più istanze giurisdizionali, con evidente dilatazione di tempi o di costi, per le decisioni relative all’affidamento e per quelle relative alle questioni economiche. La nuova legge, prevedendo l’applicazione ai figli naturali delle “disposizioni della presente legge”, si riferirebbe anche alle norme processuali, che presuppongo l’applicazione delle norme di cui all’art. 706 e ss. c.p.c., incompatibili con il procedimento in camera di consiglio dettato dall’art. 38 disp. att. c.c. per il Tribunale%

Nessun commento:

Address

Studio Legale avv. Santo De Prezzo Erchie (Brindisi - Italy) via Principe di Napoli, 113
DPR SNT 58E29 L280J - P.I. 00746050749 - phone +39 0831 767493 - mob. +39 347 7619748