lunedì 19 settembre 2011


MANOVRA BIS: il testo coordinato in Gazzetta Ufficiale
Decreto Legge , testo coordinato, 13.08.2011 n° 138 , G.U. 13.08.2011




Titolo I - DISPOSIZIONI PER LA STABILIZZAZIONE FINANZIARIA
(( Art. 01 - Revisione integrale della spesa pubblica
Art. 1 - Disposizioni per la riduzione della spesa pubblica
(( Art. 1-bis - Indennita' di amministrazione
(( Art. 1-ter - Calendario del processo civile
Art. 2 - Disposizioni in materia di entrate

  (( Art. 1-ter - Calendario del processo civile
  1. Ai fini della riduzione della spesa pubblica e  per  ragioni  di migliore  organizzazione  del  servizio  di  giustizia,  all'articolo  81-bis delle disposizioni per l'attuazione del  codice  di  procedura civile e  disposizioni  transitorie,  di  cui  al  regio  decreto  18 dicembre 1941, n. 1368, sono apportate le seguenti modifiche:))
 (( a) il primo comma e' sostituito dal seguente:))   ((«Il giudice, quando provvede sulle richieste istruttorie, sentite le  parti  e  tenuto  conto  della  natura,  dell'urgenza   e   della complessita' della  causa,  fissa,  nel  rispetto  del  principio  di ragionevole  durata  del  processo,  il  calendario   delle   udienze successive, indicando gli incombenti che verranno in ciascuna di esse espletati, compresi quelli di cui all'articolo 189,  primo  comma.  I termini  fissati  nel  calendario  possono  essere  prorogati,  anche d'ufficio, quando sussistono gravi motivi  sopravvenuti.  La  proroga deve  essere  richiesta  dalle  parti  prima   della   scadenza   dei termini»;))
 (( b) dopo il primo comma e' inserito il seguente:))   ((«Il mancato rispetto dei termini fissati nel calendario di cui al comma precedente da parte del giudice, del difensore o del consulente tecnico d'ufficio puo' costituire  violazione  disciplinare,  e  puo' essere considerato ai fini della valutazione  di  professionalita'  e della nomina o conferma agli uffici direttivi e semidirettivi».))
  ((2.  Le  disposizioni  di  cui  al  comma  1  si  applicano   alle controversie instaurate  successivamente  alla  data  di  entrata  in vigore della legge di conversione del presente decreto)).


MANOVRA BIS 2011: LA TABELLA DELLE NOVITA'
(Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo)
** * **


CONDONO
Prorogati al 31 dicembre 2011 i termini per il recupero delle somme non pagate da chi ha aderito al c.d. condono tombale.
CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA'
Eliminato nella sua versione iniziale (che prevedeva per il settore privato una tassa del 5% sui redditi oltre i 90mila euro e del 10% oltre i 150mila euro), il contributo di solidarietà è stato reintrodotto come contributo del 3% per la parte di reddito eccedente i 300mila euro.
COOPERATIVE
Taglio alle agevolazioni: in particolare, aumenta dal 30% al 40% il peso che gli utili avranno nella formazione della base imponibile delle cooperative.
EVASIONE FISCALE
Carcere per chi evade per oltre 3 milioni di euro se l'ammontare dell'imposta evasa supera il 30% del fatturato. La norma che prevedeva l'indicazione nella dichiarazione dei redditi della propria banca è stata al momento eliminata. I Comuni incasseranno il 100% delle somme recuperate attraverso la lotta all'evasione fiscale.
FARMACIE
Via libera all'emendamento che limita la liberalizzazione delle farmacie attraverso il mantenimento del c.d. "numero chiuso".
FESTIVITA'
Stop alle feste patronali. Si salvano il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno e le feste religiose previste dal Concordato.
GIUSTIZIA
Previste sanzioni disciplinari per avvocati, magistrati e consulenti che non rispettano il calendario processuale. Saranno inoltre ridotti tribunali e uffici giudiziari di primo grado. Soppressi gli uffici del giudice di pace che hanno sede diversa rispetto a quella circondariale.
IRES
Aumenta dal 27% al 37,5% (+10,5%) l'IRES per le società di comodo (una società che per 3 anni consecutivi presenta dichiarazione in perdita sarà considerata "non operativa" e quindi società di comodo).
IVA
L'aliquota ordinaria aumenta dal 20% al 21%.
LICENZIAMENTI
Introdotta la possibilità di derogare con accordi aziendali anche dalle norme in materia di licenziamento.
MEDIAZIONE
Prevista una sanzione, di importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio, per chi non si presenta al procedimento.
MINI-ENTI
Salta la norma con la quale si volevano tagliare i piccoli enti (meno di 70 dipendenti) culturali e di ricerca: salva, tra gli altri, l'Accademia della Crusca.
MONEY TRANSFER
Via libera all'emendamento presentato dalla maggioranza (Lega Nord) che introduce un'imposta di bollo (2% e minimo 3 euro per ciascuna operazione) sui trasferimenti di denaro all'estero: esente, presentando codice fiscale e matricola Inps, chi versa regolarmente i contributi previdenziali.
PARLAMENTARI
Ridimensionati i tagli alle indennità parlamentari: 20% oltre 90mila euro e 40% oltre 150mila euro solo per chi svolge un'attività lavorativa con reddito uguale o superiore del 15% rispetto all'indennità parlamentare stessa.
PENSIONI
La manovra prevede l'aumento dal 2014 dell'età pensionabile per le donne del settore privato.
PROFESSIONISTI
Viene introdotto l'obbligo di assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale attraverso una riforma degli ordini da effettuare entro 12 mesi.
PROVINCE
La manovra non conterrà la soppressione delle province ma soltanto una riduzione del 50% del numero dei consiglieri regionali.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Taglio del 30% della retribuzione di risultato al dirigente nel caso in cui la P.A. non centra i propri obiettivi di risparmio.
RENDITE FINANZIARIE
L'aliquota di tassazione aumenta al 20% (sono esclusi BOT e previdenza complementare).
ROBIN TAX
Il 100% dei proventi della Robin Tax sarà destinato agli enti locali.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Nuova liberalizzazione che reintroduce l'art. 23-bis del D.L. 25 giugno 2008, n. 112 precedentemente abrogato dall'esito del referendum del 12-13 giugno 2011 (scheda rossa).
SISTRI
Ripristinato con un emendamento il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi: l'entrata in vigore è prevista il 9 febbraio 2012.
SPENDING REVIEW
Via libera all'emendamento dell'opposizione (PD) per la ridefinizione dei costi standard delle amministrazioni centrali.
TAGLIO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI
Delega al Governo per l'emanazione di uno o più decreti legislativi volti alla riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari con l'obiettivo di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza.
TIROCINIO FORMATIVO
Il ricorso al c.d. stage viene limitato a contratti della durata di 6 mesi ed entro 12 mesi dal giorno della laurea. La Circolare 24/2011 del Ministero del lavoro specifica le deroghe.
TRACCIABILITA'
Il limite per l'uso del contante e dei titoli al portatore scende da 5.000 a 2.500 euro.

Nessun commento:

Address

Studio Legale avv. Santo De Prezzo Erchie (Brindisi - Italy) via Principe di Napoli, 113
DPR SNT 58E29 L280J - P.I. 00746050749 - phone +39 0831 767493 - mob. +39 347 7619748