mercoledì 2 aprile 2008

Provvedimento cautelare civile, l'attuazione non segue il procedimento esecutivo

Cassazione, sez. III., 26 febbraio 2008, n. 5010

"L'attuazione dei suddetti provvedimenti non avvia, sulla base di un titolo esecutivo, un separato procedimento di esecuzione ma, in attuazione di una finalità di "deformalizzazione", costituisce una fase del procedimento cautelare nella quale il giudice (ufficio: Cass., 12 gennaio 2005, n. 443) che ha emesso il provvedimento cautelare ne determina anche le modalità di attuazione, risolvendo con ordinanza le difficoltà e contestazioni cui quest'ultima da luogo. Ne consegue che le eccezioni proposte dalla controparte tenuta all'osservanza del provvedimento non assumono natura di opposizione agli atti esecutivi, ma mantengono la loro natura di eccezioni da far valere nel giudizio di merito. Ne consegue altresì che è inammissibile l'opposizione agli atti esecutivi per contestare la regolarità formale degli atti posti in essere in attuazione di un provvedimento cautelare, essendo il provvedimento d'urgenza inseparabile dal procedimento nell'ambito del quale è pronunciato. E la sua esecuzione, proprio per garantire il conseguimento delle finalità cautelari e conservative che l'hanno determinato, non può che appartenere al giudice che lo ha emesso (Cass.,9 gennaio 1996, n. 80). Solo un indirizzo minoritario ritiene che l'ordinanza sulle modalità di attuazione delle misure cautelari aventi ad oggetto obblighi di fare o non. fare sia impugnabile mediante opposizione agli atti esecutivi di cui all'art. 617 c.p.c. , (Trib. Brescia, 11 giugno 1997).

Come espropriazione forzata, sia pure speciale, si atteggia invece l'attuazione dei provvedimenti che hanno ad oggetto somme di denaro, il cui svolgimento avviene sotto il controllo del giudice dell'esecuzione e per i quali continua ad essere operante, nei limiti della compatibilità, il sistema delle opposizioni esecutive."


SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

SEZIONE TERZA CIVILE

26 FEBBRAIO 2008 N. 5010

sul ricorso proposto da:

M.V., elettivamente domiciliato in ROMA VIA G AVEZZANA 6, presso lo studio dell'avvocato V. che lo difende - con procura speciale rilasciata dal Comune di Camerano (AN) il 29/11/07 -, unitamente all'avvocato S. - ricorrente -

contro

S.C., B.E., difesi dall'avvocato M, giusta delega in atti; - resistenti -

avverso

la sentenza n. 2324/03 del Tribunale di ANCONA, seconda sezione civile, emessa il 7/05/03, depositata il 28/11/03, R.G. 1838/99;

udita la relazione della causa svolta nella Pubblica udienza del 06/12/07 dal Consigliere Dott. Paolo D'AMICO;

udito l'Avvocato F (per delega Avv. V, depositata in udienza);

udito il P.M., in persona del Sostituto Procuratore Generale Dott. LO VOI Francesco, che ha concluso per il rigetto del ricorso.

svolgimento del processo

A seguito di ricorso ai sensi dell'art. 700 c.p.c., S. C. ed B.E. ottenevano l'ordinanza n. 7346/98 che, dietro versamento di una cauzione, consentiva loro di accedere ai locali di M.V. per eseguirvi taluni lavori. Su reclamo dello stesso M., una successiva ordinanza collegiale, n. 798/99, concedeva comunque l'accesso.

Il 2 luglio 1999 veniva notificata al M. la comunicazione d'accesso dell'Ufficiale giudiziario avverso la quale l'attuale ricorrente proponeva opposizione agli atti esecutivi con atto di citazione notificato il 7 luglio 1999.

Nel costituirsi, i convenuti contestavano la domanda assumendone l'inammissibilità e/o improcedibilita.

Il Tribunale di Ancona, ritenuto che ai sensi dell'art. 669 duodecies l'esecuzione (rectius "attuazione") del provvedimento cautelare spetta al giudice che lo ha emesso e che "l'attuazione e la regolarità formale" dell'esecuzione può essere contestata solo nell'ambito di questo giudizio, e non con opposizione agli atti esecutivi", qualificava le eccezioni proposte da M.V. come "contestazioni da farsi valere nel giudizio di merito".

Respingeva di conseguenza l'opposizione dell'attuale ricorrente per inammissibilità della domanda.

Propone ricorso per Cassazione M.V. con un unico motivo.

Resistono S.C. ed B.E..

Motivi della decisione

Con l'unico motivo del ricorso M.V. denuncia:

"violazione e falsa applicazione degli artt. 478 - 617 e 669 duodecies c.p.c.- violazione e falsa applicazione dell'art. 111 Cost. , comma 2 - omissione, insufficienza e carenza della motivazione".

Illustrando il motivo sostiene il ricorrente che, pur essendo offerta al beneficiario di un provvedimento cautelare la scelta fra esecuzione diretta ed ordinaria procedura esecutiva, nel caso in esame l'esecuzione diretta doveva ritenersi esclusa "in quanto la regolarità del titolo era subordinata alla effettiva prestazione della cauzione" e quindi a precise formalità: per non dire che, trattandosi di provvedimento cautelare, lo stesso doveva comunque essere spedito in forma esecutiva con annotazione e certificazione dell'avvenuto versamento. Controparte, prosegue il M., non provvide invece a tale incombente nei termini di legge ( art. 478 c.p.c. ), nè nel fascicolo del procedimento cautelare, nè nel provvedimento notificato in data 30 settembre 1998. E di tale carenza non poteva essere funzionalmente competente a conoscere lo stesso giudice che aveva emesso il provvedimento cautelare, ma soltanto quello dell'esecuzione. Per tale ragione, rilevata l'incompletezza del titolo il M. spiegò opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c. , avanti al Tribunale territorialmente competente.

Sotto un diverso profilo il ricorrente sostiene poi che l'art. 669 duodecies c.p.c., non risulta comunque applicabile alla fattispecie oggetto del presente giudizio in quanto tale disposizione riguarda le "modalità" di esecuzione del provvedimento e le relative difficoltà o contestazioni, ovvero il contrasto fra le parti in ordine alle fasi attuative; non riguarda invece i profili formali del provvedimento stesso.

Il motivo è infondato.

Come si è rilevato in dottrina, e come risulta dalla stessa utilizzazione del termine "attuazione" nella rubrica dell'art. 669 duodecies in luogo del termine "esecuzione", il legislatore ha inteso evidenziare la specificità delle misure cautelari - ed in specie dei provvedimenti ex art. 700 c.p.c. , in sede esecutiva, laddove l'esecuzione trae origine da un provvedimento che non costituisce, ai sensi e per gli effetti dell'art. 474 c.p.c. , titolo esecutivo.

Fra tali provvedimenti, come ha ben evidenziato una rigorosa ricostruzione dottrinale, l'art. 669 duodecies c.p.c., distingue, prescindendo dai sequestri, fra: a) provvedimenti che hanno ad oggetto obblighi di consegna o rilascio, fare o non fare; b) provvedimenti che hanno ad oggetto somme di denaro. Riguardo a questi ultimi la suddetta disposizione stabilisce che l'attuazione avviene secondo le norme dei procedimenti di espropriazione forzata, in quanto compatibili, mentre per i primi due è previsto il controllo del giudice che ha emanato il provvedimento al quale spetta di determinarne le modalità e dare con ordinanza i provvedimenti opportuni se sorgono difficoltà o contestazioni. Sono invece riservate alla cognizione del giudice di merito le altre questioni.

L'attuazione dei suddetti provvedimenti non avvia, sulla base di un titolo esecutivo, un separato procedimento di esecuzione ma, in attuazione di una finalità di "deformalizzazione", costituisce una fase del procedimento cautelare nella quale il giudice (ufficio: Cass., 12 gennaio 2005, n. 443) che ha emesso il provvedimento cautelare ne determina anche le modalità di attuazione, risolvendo con ordinanza le difficoltà e contestazioni cui quest'ultima da luogo. Ne consegue che le eccezioni proposte dalla controparte tenuta all'osservanza del provvedimento non assumono natura di opposizione agli atti esecutivi, ma mantengono la loro natura di eccezioni da far valere nel giudizio di merito. Ne consegue altresì che è inammissibile l'opposizione agli atti esecutivi per contestare la regolarità formale degli atti posti in essere in attuazione di un provvedimento cautelare, essendo il provvedimento d'urgenza inseparabile dal procedimento nell'ambito del quale è pronunciato. E la sua esecuzione, proprio per garantire il conseguimento delle finalità cautelari e conservative che l'hanno determinato, non può che appartenere al giudice che lo ha emesso (Cass.,9 gennaio 1996, n. 80). Solo un indirizzo minoritario ritiene che l'ordinanza sulle modalità di attuazione delle misure cautelari aventi ad oggetto obblighi di fare o non. fare sia impugnabile mediante opposizione agli atti esecutivi di cui all'art. 617 c.p.c. , (Trib. Brescia, 11 giugno 1997).

Come espropriazione forzata, sia pure speciale, si atteggia invece l'attuazione dei provvedimenti che hanno ad oggetto somme di denaro, il cui svolgimento avviene sotto il controllo del giudice dell'esecuzione e per i quali continua ad essere operante, nei limiti della compatibilità, il sistema delle opposizioni esecutive.

Escluso che contro il provvedimento di attuazione di una misura cautelare emesso ai sensi dell'art. 669 duodecies c.p.c., sia ammissibile la proposizione dell'istanza per il regolamento di competenza (Cass. 1 aprile 2004, n. 6485), tutte le ragioni che precedono inducono a ritenere infondato ed a rigettare il ricorso del M., mentre si ritiene sussistano giusti motivi per compensare le spese del giudizio di Cassazione.

P.Q.M.

La Corte rigetta il ricorso e compensa le spese del giudizio di Cassazione.

50 commenti:

Anonimo ha detto...

Sorry for my bad english. Thank you so much for your good post. Your post helped me in my college assignment, If you can provide me more details please email me.

Anonimo ha detto...

[url=http://hairtyson.com]Phen375 375[/url] are tablets that resist abridge body weight. One of these tabs has to be captivated with ring false, round 20 minutes ahead of a meal, twice a day.

Anonimo ha detto...

[url=http://garciniacambogiaselectz.weebly.com]
health benefits of garcinia cambogia[/url] is the rout fat fervid force out nearby in superstore contemporarily a days. Let slip upto 10 kg in 1 month. garcinia cambogia select

Anonimo ha detto...

Hello to every body, it's my first pay a visit of this web site; this weblog carries awesome and genuinely good stuff designed for visitors.

My weblog: Dermajuvinate facts

Anonimo ha detto...

Hello! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be ok. I'm
definitely enjoying your blog and look forward to new posts.


Review my site :: power pump no formula

Anonimo ha detto...

This is a great tip especially to those fresh to the blogosphere.
Brief but very precise information… Thanks for sharing this one.

A must read post!

My web blog; Raspberry ketone

Anonimo ha detto...

I really like reading an article that can make people think.
Also, many thanks for allowing me to comment!

Also visit my page Anatomy X5 Diet

Anonimo ha detto...

It's truly very complicated in this active life to listen news on TV, so I simply use world wide web for that purpose, and get the most recent news.

Feel free to surf to my homepage ... Liposom reviews

Anonimo ha detto...

Yes! Finally someone writes about loft beds.

my page agen judi bola online bank bri

Instagram Downloader ha detto...

I am so grateful for your article. Much thanks.
Instagram Downloader Follower

Rashid Awan ha detto...

I am grateful for your article
Pc SoftBox

Unknown ha detto...

I am so grateful for your article. Much thanks.
Best Wirless Mouse

Wiral Eyes ha detto...

I am so grateful for your article. Much thanks.
IMessag

Rafail ha detto...

I am grateful for your article. Thanks
https://medium.com/@keen2learng/how-to-grow-instagram-followers-for-business-e066cbee19e0

Anonimo ha detto...

Really helpful article. Great share
VoVo Gifts

Unknown ha detto...

Really helpful article. Great share
BWM - WIRELESS MOUSE

Unknown ha detto...

Thank you for your helpful post. nice article.
packagingcompany

Zubair Ahmad ha detto...

Thats the Good Article for Information.
Guard Rails

Unknown ha detto...

Thanks for this list. I have check all of these websites all are in working condition. and I can get many of the backlinks for my website.thanks packagingcompany

Unknown ha detto...

Great blog. It was fun working on the project. Thanks to you for sharing the idea. I now know a thing or two more than I did before this. I am looking forward to adding more features to it soon. please visit our site.Packaging Company

Mr Punk ha detto...

Awesome & informative post. Really enjoyed that post. Thanks for sharing. Read more

Unknown ha detto...

I like the way of your presentation of ideas, views and valuable content. No doubt you are doing great work. I’ll be waiting for your next post. Thanks .Keep it up! Please visit our site.Packaging Company

Rashid Awan ha detto...

I am so grateful for your article. Much thanks.
Pcsoftbox

Unknown ha detto...

I am so grateful for your article. Much thanks.
Super Mario 63

kuch bhi ha detto...

Really helpful article. Great share
Brokers Forex

Anonimo ha detto...

I am so grateful for your article. Much thanks.
Get Twitter Followers

MainMuzammil ha detto...

"get Twitter followers

get Twitter followers

get Twitter followers

get Twitter followers

get Twitter followers"

Latest News ha detto...


I am so grateful for your article. Much thanks.
stairs and stairways

STARS HIDE ha detto...

I am so grateful for your article. Much thanks.
download windows 7 professional

STARS HIDE ha detto...

Really helpful article. Great share

Live Journal

Visual Ly

Challenges

Grasz Online

Font Library

Steepster

3D Artist

Photoshop Creative

Udemy

Colour Lovers

Unknown ha detto...

Really helpful article. Great share

Photoshop Creative

Colour Lovers

500Px

Public Lab

Xoolit

Promo DJ

Torgi RU

It's My URL's

ManoZaidimai

Webes Tools

Omega Indl ha detto...

Really helpful article. Great share

X Boxing

FileSharing

Spoiled

Chihuahua

Saablink

Valencia home theater seating ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valencia home theater seating ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
facts of the day ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
facts of the day ha detto...

Is your job required relocation in the UK? Are you currently living in Farnham? You need not worry about the moving task anymore. Man and van Farnham will completely handle this move efficiently in which you will get stress-free moving experience with us. We provide nationwide house removal services at cheap rates. Our services are extraordinary in which you really need not feel worried about anything. Our great team members will definitely take care of the whole move brilliantly. We also provide you surety that complete items will move from one place to another securely without any hesitation. For any type of query, you can frequently get our valued assistance in this regard. Our customer support team is always available to guide you.
Man and Van Guildford
Man and Van Guildford
Man and Van Woking
Man and Van Farnham
Man and Van Crawley
Man and Van Redhill
Phone number
020 8648 4433
079 8380 5143
Gmail: info@daddyremovals.com
Address: London UK

thomasjack ha detto...

It was a nice post really, I like it.
custom cd jackets box

thomasjack ha detto...

Lovely product thanks for sharing the information post to keep it up.
bulk cupcake boxes

Serina johson ha detto...

Great post I like it very much keep up the good work.
rigid apparel boxes
Branding custom Tie Boxes

Serina johson ha detto...

It is a very informative post thanks for sharing the information.
Handover box with handle
Lingerie Boxes

Mary Davies ha detto...

Beautifully designed custom printed pillow boxes are the best tool to market your product. So, using custom design boxes helps you in grabbing customer's attention.

Information hub ha detto...


https://bluesupplement.org/

custom packaging companies ha detto...

I always appreciate the quality content, Thanks to you for sharing such a post.

Anonymous Girl ha detto...

Thanks for sharing. I learned a lot from this blog link. I got a lot of ideas. Visit my blog Customized gable boxes.

Anonymous Girl ha detto...

Awesome article and all information are so valuable what you shared here so thanks for sharing with us. Visit my blog Tips for Successful Marijuana Packaging Boxes

Abraham John ha detto...

index
index
index
index
index
index

alexander rachele ha detto...

custom printed makeup packaging boxes
Thank you for sharing informative information. So much helpful for newbies and easy to read. I appreciate your efforts. Keep up the good work.

Abraham John ha detto...


index
index
index
index

Emily Anders ha detto...

Thank you so much for sharing all this wonderful information. So much helpful and easy to read for everyone. Click Here

Abraham John ha detto...


index
index
index
index
index

Address

Studio Legale avv. Santo De Prezzo Erchie (Brindisi - Italy) via Principe di Napoli, 113
DPR SNT 58E29 L280J - P.I. 00746050749 - phone +39 0831 767493 - mob. +39 347 7619748